Il Comune di Artegna

La nostra piccola cittadina Artegna, in provincia di Udine da quale distanzia circa 25 Km, è raggiungibile sia in auto che in autobus. Nella sua stazione ferroviaria passano treni sia per l'Italia che per buona parte dell'est europeo. Siamo a pochi chilometri da Gemona del Friuli, abbiamo diversi punti di interesse storico e turistico e dopo il tragico evento del terremoto del 1976 abbiamo ampliato la nostra offerta con iniziative non solo di carattere storico paesaggistico ma anche con sports estremi come il parapendio ed il volo d'alta quota e le escursioni con percorsi nelle Prealpi Giulie, meta di appassionati e non.

Purcit in Staiare

Negl'ultimi fine settimana di ottobre abbiamo la festa del maiale Purcit in Staiare. Sagra ove trovano spazio festeggiamenti con diversi stands gastronomici, camarins, che offrono i diversi piatti tipici della zona friulana proprio a festeggiare le nostre tradizioni su questo suide addomesticato. Ma non solo l'aspetto culinario ma anche balli e musiche di gruppi folkloristici italiani, friulani e carinziani a completare questa nostra tipica festa Purcit In Staiare.

Castello Savorgnan

Nel cuore della città abbiamo il Castello Savorgnan, tipico roccaforte feudale del XIII secolo. Chiuso dopo il terremoto del 1976, per poi tornare nuovamente fruibile ai diversi turisti, è sede di un museo, ricco di reperti archeologici, con visite guidate in orari pre stabiliti, e di un bar ideale per fare Happy Hour con ampia vista panoramica, dal quale si possono ammirare spettacolari tramonti, tipico delle nostre montagne. Vicino, poco più di 300/500 metri, abbiamo due buoni ristoranti, facilmente raggiungibili passeggiando, per poi trovarne di altri sino ad arrivare a Gemona. La città conta anche su buone pizzerie con consegna a domicilio, al centro e nelle vicinanze. Dispone anche di bar e teatro. Nel periodo estivo il comune da vita ad iniziative culturali e di spettacolo come Cinema Sotto le Stelle, con ingresso libero, e concerti musicali all'aria aperta, accompagnati oltre che dalla buona musica anche da una natura ricca di particolarità, tipica della nostra zona montuosa.

Venzone

Cittadina a 15 km da Artegna è uno dei migliori esempi nel Friuli di città medioevale, che mantiene le caratteristiche originali anche dopo la ricostruzione del terremoto del 1976. Eletta città monumentale nel Borgo dei Borghi 2017 grazie proprio alla sua architettura e al suo bel panorama del Parco Naturale delle Prealpi Giulie offre eventi culturali permanenti e non, tra cui la Festa della Zucca al termine del mese di Ottobre di ogni anno. Un luogo da visitare assolutamente, indimenticabile!!!

Volo con Parapendio

Tra Gemona del Friuli e Artegna si trova il Monte Cuarnan, da dove decollano i parapendii. Informazioni e prenotazioni su Volo libero Friuli.

Cividale del Friuli

A poco meno di 30 Km possiamo visitare la città di Cividale fondata da Giulio Cesare, inizialmente con il nome di Forum Julii, dal quale poi è nato il nome Friuli. I reperti artistici e monumenti di Cividale dal 2011 sono parte del Patrimonio dell'aumanità. Diversi sono i punti di interesse storico/monumentale a Cividale dove troviamo il Palazzo dei Provveditori veneti cheo ospita il Museo Archeologico Nazionale, il Tempietto Longobardo e l'Ipogeo Celtico del IV/V a.c.

Comune di Osoppo

A poco più di 5 Km troviamo il comune di Osoppo, un antica e piccola cittadina lei cui origini risalgono al II secolo AC, periodo in cui i Romani conquistarono il territorio. A seguito proprio di questa sua importanza strategica, sul colle nacque uno dei più importanti monumenti del comune, il Forte di Osoppo. Ancora oggi le rovine sono meta di turisti, attirati anche dalle magnifiche cime montuose che circondano l'intera cittadina.

Attimis

Prima di arrivare a Cividale troviamo il comune di Attimis, con le rovine dei tre castelli, Castello di Attimis, Castello di Partistagno e Castello di Cergnei. Ad Attimis troviamo anche il Museo Archeologico Medioevale. È, il primo museo archeologico regionale dedicato alla vita quotidiana dei castelli di epoca feudalesima (Sec. X a XV)

Pesaris

O meglio conosciuto come Il paese dei orologi è una frazione del comune di Prato Carnico. Affascinante e vanta di una antica tradizione risalente al secolo XVIII: La produzioni di orologi. Qui si trova il Museo Dell'Orologio un viaggio nel mondo del tempo con una vasta rappresentazione che và dai primi modelli di orologio a parete, grazie alla famiglia Solari, sino ad oggi. Nelle vie civiche troviamo un percorso con bellissimi e variegati orologi, tutti funzionanti e da vedere.

Monte Lussari

Siamo a poco meno di 80 km da Artegna e, troviamo il monte Santo di Lussari che d'inverno offre alcune delle più belle piste di sci. D'estate possiamo salire in funivia su sino ai suoi 1.850 metri di altezza, approfittando di un panorama mozzafiato, dove riusciamo a vedere le montagne austriache, slovene e italiane, in tutta la loro bellezza e maestosità!!! Su abbiamo diversi ristoranti circondati da un panorama spettacolare, con personale gentile, disponibile e di qualità!!! Si possono anche fare escursioni all'aperto esplorando tutto quello che il Monte Lussari ci offre.

Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni

Il lago si trova a poco più di 2 km da Venzone ed è il più esteso del Friuli Venezia Giulia. Conosciuto anche come Lago di Cavazzo, uno dei 3 comuni da cui è circondato, assieme a Bordano e Trasaghis offre oltre ad un bel paesaggio diverse attività sportive in acqua tra cui il canottaggio, il windsurf e la vela. Nonchè il nolo di barche e pedalò.

Monte Canin - Sella Nevea

Una zona montuosa al confine tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia con cime alte anche oltre 2500 mt. In inverno è una zona molto frequentata dagli amanti dello sci e, grazie alle sue funivie è meta molto ricercata anche in estate. Infatti ci offre diversi panorami spettacolari e molto, belli!!! Raggiungibili appunto grazie alle sue funivie che ci permettono di salire a quote oltre i 1800 metri e esplorare un paesaggio molto diverso, quasi fantastico, da favola!!!!

Monte Zoncolan

Conosciuto per il suo Monumeneto al ciclista é distante circa 50Km da noi. Affascinante montagna, con la possibilità di usare la funivia o salire su in auto anche a 1750 mt di altezza, dove troviamo appunto il monumento che rende questa cima famosa, e trovano spazio oltre 30 Km di piste da sci meta unica per tutti gli appassionati

Il Parco delle Rose

Se si raggiunge Artegna non si può non visitare l'orto parco roseto, Garlant Fabiani. Un giardino botanico di rose antiche provenienti da tutto il mondo, aperto a visite guidate da concordare anticipatamente con i proprietari. Durante la fioritura delle rose, in primavera, ci offre un vero spettacolo di profumi e colori che invita botanici e turisti di tutto il mondo ad ammirare questi impressionanti fiori che la natura ci regala ricchi di colore e profumi gradevolissimi ed avvolgenti.

Sappada

A 74 km troviamo Sappada, una regione che offre delle ottime scelte per lo sci d'inverno. Invece d'estate, la Cima Sappada é un luogo da sogno, giardini fioriti, le tipiche ed antiche case sappadine addobbate (blockhaus), circondata dalle Dolomiti ci invita a rimanere li, senza avere la voglia di andar via. Passeggiare in un mondo fantastico che Sappada è d'estate anche con i diversi rifuggi e punti di interesse turistico è un esperienza unica. Il panorama è bellissimo, e vi stupirà la bellezza di questo borgo.